Vai al contenuto

Fare soldi: Le 6 strategie sempre verdi

Seguimi anche sui miei social:

Ciao e benvenuto o ben tornato, sul blog DonyTrader.com. In questo mio piccolo spazio virtuale, parlo a 360° delle tematiche legate principalmente ai soldi. In questo post in particolare ti voglio parlare delle 6 strategie per fare soldi utilizzate dalle persone ricche e di successo.

Come prima cosa voglio parlarti di cosa penso veramente della ricchezza e del perché ho scelto di percorrere questa strada per la mia vita, per me la generazione di un reddito alternativo non è altro che un mezzo che mi permette di liberare tempo.

Andando ancora più nello specifico, il mio desiderio più grande quando parlo di fare soldi è quello di avere libertà di tempo e di luogo. Per libertà di tempo e di luogo intendo il poter lavorare quando voglio, possibilmente con qualcosa di mio, e dove voglio.

Infatti, poter essere liberi in termini di luogo e tempo può permettere di trascorrere i propri momenti dove si vuole e con chi si desidera, senza passare 10 ore della propria giornata tra lavoro ed il viaggio necessario per raggiungerlo, togliendo inevitabilmente tempo alle persone che si amano.

Negli articoli precedenti ho pubblicato solo argomenti per fare soldi col trading online e di investimenti, ma questo blog nasce con l’idea di un cuore più grande. Per cui voglio scrivere degli articoli anche su strategie, mentalità e tutti i buoni metodi che possono permettere di fare soldi.

Ok detto questo che potrebbe suonare molto ma molto bene, devo per coscienza svelare l’arcano. So che purtroppo la maggior parte delle persone quando legge titoli di questo tipo, è subito portata a pensare che qui siamo a discutere di “metodi di guadagno per fare soldi facili”.

In realtà qui diciamo tutto il contrario, ovvero che per fare soldi è sempre necessario il duro lavoro, quindi se sei già nel mindset produttivo non sentirti preso in causa per la frase precedente, non credo che anche tu faccia parte della massa di creduloni che pensano che possano esistere metodi per fare soldi facili.

Però ti chiedo di essere comprensivo e capire che quando pubblico posso essere letto da chiunque, di conseguenza devo precisare il fatto che qui nessuno sta parlando di come fare soldi facili.

Ok, hai capito che non ci sono metodi per fare soldi facili?

Di seguito ti propongo le 6 strategie utilizzate dalle persone di successo per fare soldi, o meglio per aumentare in modo costante la loro ricchezza nel corso del tempo. Se ne conosci una settima, un’ottava o anche una nona non esitare ad aggiungerla con un commento qui sotto 🙂

Inserisci i tuoi dati per ricevere il mio primo libro gratis

* indicates required

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per comunicazioni commerciali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (leggi l’informativa completa).

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

leva finanziaria

Iniziamo!

Iniziare a lavorare da giovanissimi per fare soldi

Fare soldi

Questa parte del post fa per te soprattutto se sei giovanissimo ed hai un età compresa tra i 18 e 23 anni, ma se sei più grande e cresciuto come me, comunque dovresti prendere in considerazione i consigli che ti presento qui dentro.

Non sono nato in una famiglia facoltosa, ma anche se la fortuna mi avesse baciato sin dalla nascita la strategia migliore sarebbe stata sicuramente quella di iniziare a lavorare sin da quando la legge me lo avrebbe potuto permettere.

Già ai tempi della scuola superiore, durante la settimana nelle ore serali mi recavo presso un call center che mi permetteva fare soldi, o meglio di tirare fuori qualche centinaio di euro a fine mese e che mi ha fatto assaggiare la vendita telefonica negli anni in cui l’online in Italia era agli albori.

Beh se avessi avuto al tempo l’idea, la mentalità e la voglia di aprire questo blog, oggi molto probabilmente questo sarebbe stato uno dei primissimi blog del panorama italiano. Ma pazienza meglio iniziare dopo che non iniziare affatto!

Sempre in quegli anni conobbi il mondo delle aste online, quindi ero anche avvezzo a vendere qualsiasi cosa mi capitasse tra le mani sul portale di Ebay che già esisteva. Con quell’esperienza ho imparato che ogni tipologia di prodotto ha un mercato che risponde in modo diverso.

Ora però ti voglio fare un esempio di uno dei nonni più ricchi del mondo e ti voglio parlare di Warren Buffet. Prima ancora di iniziare, ti devo dire che nel campo della psicologia del miglioramento personale esiste un concetto che si chiama modellamento.

Ok Ivan, ma cos’è questo modellamento e perché mi vuoi raccontare la storia di un nonno?

Il modellamento è una tecnica per emulare il comportamento, le azioni e la mentalità delle persone che hanno già ottenuto un grande successo, per avere successo nella propria vita.

Quindi se si continua a fare e pensare come si è sempre fatto si avranno sempre gli stessi risultati, ma se si cambia il proprio mindset e le proprie azioni “copiando” chi ha avuto successo prima di noi, le cose potrebbero cambiare. Per questo motivo ti voglio raccontare un aneddoto di nonno Warren.

Già all’età di 12 anni Warren Buffet per fare soldi consegnava i giornali, un lavoretto molto comune per i giovanissimi dell’epoca negli Stati Uniti. Poi nel tempo libero comprava e rivendeva lattine di coca cola.

Questo gli permise di creare il suo primo piccolo budget e invece di spenderlo, come fanno tutti i ragazzini, in figurine ed altri giochi del genere, lui comprò le sue prime azioni. Sicuramente per l’apertura del conto sarà stato aiutato dai genitori dato che era così piccolo, ma è sul suo mindset che bisogna mettere l’attenzione.

Un ragazzino, neanche adolescente, che aveva deciso di fare dei lavoretti, i cui compensi sarebbero stati destinati alla creazione del proprio fondo azionario. Per me questa storia ha dell’incredibile, basti pensare al fatto che in Italia non lo fanno neanche gli adulti che hanno un lavoro regolare.

Infatti Warren Buffet oggi è tra gli uomini più ricchi del pianeta, mentre la maggior parte degli italiani non sanno nemmeno cosa sono le azioni sui mercati finanziari. Ti ho raccontato questa storia per poi farti una domanda: Tu quale direzione vuoi dare alla tua vita?

Il mattino ha l’oro in bocca

Il potere delle prime ore del mattino per fare soldi è dirompente. A quanto pare la maggior parte delle persone di successo, hanno maggiori probabilità di alzarsi presto al mattino per avere un vantaggio di tempo rispetto alle altre persone.

Questa abitudine ha una logica precisa e veritiera, infatti le prime ore del mattino sono l’unico momento in cui non dormi ma non hai neanche tutte le distrazioni che inevitabilmente arrivano nelle ore successive.

Dopo inizieranno ad arrivare chiamate, messaggi, email e distrazioni di ogni altra natura. Ci sono degli esempi che possono essere verificati con buona facilità, giusto per fare un esempio: Andrea Giuliodori di efficacemente che per fare soldi ha utilizzato la sua passione.

Andrea prima di diventare completamente indipendente grazie al duro lavoro portato avanti con il suo blog, era un dipendente e nello specifico un ingegnere che dedicava quasi 12 ore della sua giornata alla suo lavoro da dipendente.

Però Andrea aveva una passione per la crescita personale e per la scrittura, motivo per cui apre il suo blog ormai molto famoso www.efficacemente.com.

Ma per scrivere un blog serviva tempo e la sua attività lavorativa, tra lavoro e tempi per gli spostamenti in quel di Milano, gli occupava in media 11 o 12 ore al giorno.

Quindi cosa fece Andrea Giuliodori, abbandonò la nave ed il suo sogno nel cassetto?

Certo che no! Non è questo quello che fanno le persone di successo, eppure avrebbe potuto trovare milioni di scuse soprattutto sulla sua scarsità di tempo. Ma Andrea non abbandonò, e decise di iniziare a costruire il suo magnifico progetto mezz’ora al giorno ogni mattina all’alba.

Oggi efficacemente vanta milioni sia in termini di visite, che in fatturato.

Ecco cosa può fare una buona routine mattutina nel corso degli anni, che ha come obiettivo la crescita ed il miglioramento personale senza nascondersi dietro scuse.

Lo stesso tipo di comportamento può essere osservato studiando altri casi di persone di successo, in ogni ambito della vita. Possiamo fare l’esempio di Arnold Swarzenegger, che all’inizio della sua carriera da body builder si alzava alle cinque del mattino per andare in palestra ad allenarsi.

Questa buona abitudine lo portò prima a vincere numerose volte il titolo di Mister Olympia, per poi ricevere le attenzioni di Hollywood e diventare l’attore famoso che tutti conosciamo. Poi, non contento è riuscito a diventare anche il governatore della California.

Niente male per un povero ragazzo partito dall’Austria ed emigrato in America senza il becco di un quattrino in tasca!

Anche questa storia insegna che le scuse servono solo a giustificarsi di qualcosa che non si vuole realmente fare.

La cosa migliore di avere una routine che va dritto al segno dei risultati, è che quando questi inizieranno ad arrivare anche la fiducia in sé stessi inizierà ad aumentare in modo esponenziale permettendo al subconscio di spostare l’asticella sempre più in alto, per obiettivi sempre più grandi ed importanti.

Fare soldi: Il potere del duro lavoro

Il duro lavoro ha qualcosa di magico per gli effetti cumulativi che può portare nel tempo. Ma prima di parlare di questo ritengo utile e necessario, mettere l’accento su una nota dolente composta di mentalità ed informazioni.

Infatti quando si parla di duro lavoro e di fare soldi, la maggior parte delle persone sono portate a pensare al duro lavoro da dipendente, dove per come sono strutturati la maggior parte di queste mansioni (praticamente quasi tutte), si deve per forza di cose scambiare il proprio tempo e le proprie competenze, per denaro.

Ed è qui che arriva la nota dolente, mentre le competenze sono variabili e possono essere aumentate in modo esponenziale con la formazione, il tempo è limitato, in quanto fino a prova contraria tutti abbiamo 24 ore e nessun minuto in più ci è concesso dalla natura.

Quindi puoi anche diventare il dipendente più pagato, puoi scalare la tua carriera da dipendente fino al limite, ma starai sempre e comunque scambiando il tuo tempo per denaro. Questo è un ERRORE che ti può costare molto caro.

Per cui ti dico che quando parlo di duro lavoro, intendo mettere molto impegno in qualcosa di tuo le cui entrate economiche devono essere scollegate dal tempo. Questo è uno dei migliori modi per fare soldi.

Attenzione! Non parlo di fare soldi facili, perché per come la penso io non esistono, ma di mettere in piedi un progetto che possa essere portato avanti nel tempo e che abbia una scalabilità infinita (o quasi).

Prova a pensare a questo blog, più contenuti scrivo più traffico mi arriva dai motori di ricerca e più traffico significa più denaro.

Oppure prova a pensare al mio fondo di investimento personale che gestisco sulla piattaforma eToro, più risparmio deposito e meglio lavoro nel tempo e più cresce in modo esponenziale nel tempo. Ecco questa potrebbe essere una buona idea per fare soldi, ma richiede competenze specifiche (che puoi apprendere su questo blog).

Negli ultimi mesi, sono anche diventato un popular investor su eToro, ora sono ancora al livello base ma nel tempo mentre lavoro bene con il trading e gli investimenti la mia qualifica potrebbe aumentare e questo porterebbe nelle mie tasche una fonte di reddito che è scollegata dal tempo.

Con questo non ti sto invitando a copiarmi su eToro, non sono queste le mie intenzioni e non ti invito a farlo anche perché in Italia non si possono promuovere in modo così trasparente i prodotti finanziari.

Ma ti voglio portare a riflettere sul fatto, di quanto sia importante creare delle fonti che sono completamente scollegate dalla dinamica di paga oraria per fare soldi.

Per chiudere questo paragrafo del post, ti voglio dire che il duro lavoro batte anche il talento quando il talentuoso non si impegna. E la maggior parte dei talenti non hanno quasi mai voglia di impegnarsi a fare soldi con il duro lavoro.

Giusto per fare un esempio: nel mondo dello sport pensa a Cristiano Ronaldo, nonostante abbia un talento nel calcio inferiore a quello di Messi, gli ha dato filo da torcere negli anni diventando il suo rivale diretto e vincendo ben 5 palloni d’oro.

Oggi può fare soldi grazie alla sua popolarità.

Questo è il potere del duro lavoro, che nella maggior parte dei casi (quasi tutti), batte anche il talento. Quindi anche il fatto di non avere talento, non può essere una scusa per non iniziare ora il proprio progetto.

Se vuoi portare la tua formazione ad un livello successivo ed iniziare sin da subito a fare seriamente con gli investimenti ed il trading online, allora devi leggere e studiare necessariamente il mio NUOVO LIBRO.

Per ottenere subito un conto demo gratuito in modo tale da poter fare pratica sui migliori mercati mondiali con gli strumenti migliori CLICCA QUI.

Aprire il proprio progetto per fare soldi

Questo paragrafo del post è collegato a quello precedente, dove ti ho detto che con il solo lavoro da dipendente, qualunque esso sia, non potrai mai avere la possibilità di fare soldi e quindi raggiungere finalmente l’obiettivo di libertà di tempo e luogo.

Un lavoro dove scambi tempo per denaro è per sua natura limitato, in quanto se non lavori per un numero di ore di tempo della tua giornata in un determinato luogo, semplicemente non ti pagano.

Nada… Prendendo questa strada niente libertà di luogo o di tempo.

Invece iniziare e mettere in piedi un progetto in settori come:

  1. Investimenti e Trading su mercati finanziari
  2. Business online
  3. Network Marketing
  4. Mercato immobiliare

Si può veramente rompere l’equazione e scollegare finalmente le tue entrate dal tuo tempo. Ovviamente tutte queste attività risultano essere dalle statistiche ad alto tasso di fallimento, della serie 1 su 1000 ce la fa.

Soprattutto il trading online ed il network marketing, hanno un tasso di fallimento intorno al 97%, per cui dato che non ti conosco e per un grande senso morale e di responsabilità che mi appartengono, non posso consigliarti, attraverso un post sul blog, cosa dovresti fare o non dovresti fare, posso dirti che tutte le attività che hanno una natura di impresa, sono soggette appunto al rischio di impresa, detto in altre parole: sono soggette al rischio di fallimento ma è proprio lì che ci sono i soldi!

Mio nonno mi diceva sempre:

“Ivan, il pane sta nelle spine”

E questo la dice lunga, i risultati sono possibili ma non arrivano dal cielo per mezzo dello spirito santo. Li devi perseguire tu e nella maggior parte dei progetti che metterai in piedi, fallirai così come è successo proprio a me, che nei primi anni di trading ho bruciato 10K dei miei risparmi.

Però li ho bruciati per mancanza di competenze e la colpa era mia e solo mia, poi ho deciso di dare una sterzata alla mia vita ed iniziare a studiare seriamente le materie di investimenti sui mercati finanziari. Ed oggi sono qui a scrivere e solo questo per me è un grande successo personale.

Allo stesso modo, si può fallire nel network marketing, che sto facendo fare ad un mio familiare che ho deciso comunque di aiutare nel suo piano strategico di marketing online. A proposito, se sceglierai di fare network e ti vuoi unire alla sua rete, ed avere lo stesso ed identico piano strategico che sto facendo applicare a lui, non esitare a contattarmi sulla mia Pagina Facebook.

Ora prova a studiare i casi delle persone di successo nei settori degli investimenti come Warren Buffett, nel settore del business online come Salvatore Aranzulla, nel settore del Network Marketing come Carlos Bastos o nel settore immobiliare come Donald Trump. Poi vienimi a dire che non è possibile fare niente 😉

L’importanza dei contatti

Siamo la somma delle cinque persone che frequentiamo di più, questa è una teoria che arriva dalla psicologia che per quanto mi riguarda è terribilmente vera. Se non lo sapevi sono laureato in scienze e tecniche psicologiche, non sono un fautore di tutte le teorie ma con questa secondo me ci abbiamo proprio preso.

Non è altro che una declinazione più scientifica del vecchio proverbio:

“Dimmi con chi te la fai e ti dirò chi sei”

Anche in questo caso, mai ci fu un detto così maledettamente vero. Per declinare questa teoria nell’ambito della crescita personale e finanziaria, possiamo verificare, e lo possiamo fare proprio tutti, nell’ambito della vita di tutti i giorni, che è molto più probabile che stiamo frequentando delle persone che hanno il nostro stesso status sociale e gli stessi interessi.

Questo può essere un problema. Perché quando ti metterai in testa di iniziare seriamente il tuo progetto qualunque esso sia, con molte probabilità verrai:

  • Snobbato
  • Deriso
  • E a volte preso anche in giro

E questo è normalissimo, perché le persone che frequenti ora vivono la loro vita in dei paradigmi inconsci con delle credenze molto radicate, che li portano a fare determinate azioni ed avere uno stile di vita in cui credono fortemente.

Non dimenticare mai che alla fine della giostra l’unico/a a ridere per il godimento sarai tu!

Nel momento in cui prenderai il timone della tua vita per dare una seria sterzata alla tua esistenza, troverai i peggiori ostacoli nelle persone che ti circondano.

E questo problema pratico, reale e serio può mettere in serie difficoltà la maggior parte delle persone che vogliono migliorare. Qui ci vuole pelo sullo stomaco, ed arrivare ad essere veramente convinti della scelta di vita che si sta prendendo in grembo.

E mentre gli amici bene o male, con più o con meno dispiacere ma comunque li puoi cambiare, per i propri familiari le cose sono diverse e le cose si possono complicare ancora di più. Se invece è in essere anche un rapporto di coppia consolidato, allora la comunicazione diventa fondamentale.

Perché i paradigmi mentali sono quelli che ti possono portare ad avere successo, ma si chiamano paradigmi anche perché sono difficili da sradicare ed una volta che hai finito con te stesso/a dovrai lavorare anche sulle persone che per forza di cose devi tenere vicino.

Ti renderai conto che una volta vinta la partita dei paradigmi, prima i tuoi e poi delle persone che ami, arriverà la tua crescita nella comunicazione perché come dice Warren Buffett:

“La vera qualità di una persona di successo, è nella qualità della sua comunicazione”

Avere multiple fonti di reddito

Questo è un concetto di cui parla da anni Robert Kiyosaki, multi imprenditore americano di origini hawaiane ed autore del libro Padre Ricco Padre Povero, che ti consiglio di leggere. Lo trovi cliccando sul link di seguito:

Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Nel suo libro mette in evidenza l’importanza di avere diverse fonti di reddito, per non andare in difficoltà se una viene a mancare. Per spiegarti questo concetto ti farò un esempio.

Se hai una sola fonte di reddito dipendente sei in grande pericolo finanziario, perché se questa fonte cessa di esistere per qualsiasi motivo, non hai più entrate. E se non hai sufficienti risparmi, potresti andare in rovina molto velocemente.

Ma se invece hai 4 fonti di reddito ben distribuite con il 25% a fonte, per un totale appunto del 100% del tuo reddito, allora se una di queste dovesse crollare, sparire, implodere o qualsiasi altra catastrofe naturale, ne avresti comunque altre 3, ed il 75% del tuo reddito sarebbe preservato.

Questo significa prima di tutto che non avresti rischi inutili di rovina finanziaria, ma anche che avresti tutto il tempo per reinventare una fonte supplementare. E scusami se è poco!

Io, ad esempio, nella mia pianificazione per i prossimi 5 anni, ho messo in piedi un sistema per fare soldi fatto di:

  • Un reddito mensile costante
  • Costruzione fondo di investimento e trading online
  • Royalty dai i miei libri che trovi a questa pagina
  • Costruzione di questo blog con aumento costante del traffico

E tu hai già fatto la tua pianificazione finanziaria per i prossimi 5 anni della tua vita?

Rispondimi con un commento qui sotto, sarò felice di rispondere offrendo ulteriori informazioni a chiunque vorrà leggermi qui ed interagire direttamente con me.

Leggi il disclaimer in fondo ad ogni pagina di questo sito, per avere le idee più chiare riguardo i rischi che comportano i mercati finanziari.

Da DonyTrader.com puoi ottenere il massimo delle informazioni gratuite iscrivendoti alla newsletter e scaricando il primo dei miei libri gratis, clicca sul pulsante presente nel menù per accedere al materiale gratuito oppure usa le finestre d’iscrizione presenti in ogni post del blog.

Rimani sempre aggiornato anche per i contenuti inediti che pubblico sempre sui social:

Canale YouTube

Pagina Instagram

Pagina Facebook

Letture di approfondimento consigliate:

TRADING: 3 libri in 1. Include Trading Online, Trading System e Trading Stagionalità

TRADING: 2 Libri in 1, include Trading Online e Trading System, dal Forex all’Automatico fino alle Strategie per le Azioni in Borsa, per uno stile Operativo Controllato anche Intraday

Questo post è dedicato al tuo miglioramento finanziario e al tuo apprendimento delle materie di Trading ed Investimenti, nonché a tutto ciò che riguarda la tecnologia che cambierà il mondo.

Buon lavoro,
– Ivan

P.S. Ho impiegato diverse ore a scrivere questo articolo al fine di condividere informazioni realmente rilevanti per te. Se hai apprezzato il mio sforzo ti chiedo il favore di condividerlo con i tuoi amici e parenti. E non ti dimenticare di di iscriverti alla lettera del lunedì, in modo tale da avere gratis il mio corso di trading ed investimenti. Grazie!

Aiutami a crescere, condividi questo mio contenuto sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *