Vai al contenuto

Il motivo per cui devi pensare in grande

Seguimi anche sui miei social:

Ciao e benvenuto o bentornato su DonyTrader.com, il blog italiano di crescita personale e finanziaria. In questo articolo ti voglio parlare del motivo per cui devi pensare in grande. Come prima cosa ti devo dire che per realizzare un grande obiettivo, prima di ogni altra cosa c’è bisogno di cambiare il proprio modo di pensare.

Non mi fraintendere, ormai questa frase la scrivo in ogni post del blog, qui nessuno ha l’intenzione di mettersi su un palco e proporsi come il guru della situazione. Qui condivido le mie conoscenze e le mie esperienze con te, quindi ti parlerò di quello che faccio in pratica nella mia vita e di tutto quello che sta funzionando per me.

Ma prima di tutto bisogna mettere le mani in pasta col mindset, perché non esiste crescita finanziaria senza crescita personale. Cambiare il modo di pensare è la cosa più difficile, ma non ho mai trovato altre strade che abbiano funzionato in modo serio a lungo.

Bisogna prima di tutto abbandonare del tutto con un taglio secco, la mentalità che porta tante persone alla ricerca dei soldi facili, semplicemente perché non esiste nulla del genere che possa funzionare a lungo.

Quindi niente metodi di guadagno che ti fanno credere di poter fare soldi senza lavorare, in poco tempo e con poco sforzo. Perché altrimenti con grandissime probabilità, corri il rischio di cadere vittima dell’ennesima truffa o dell’ennesimo schema ponzi che non farà altro che farti perdere soldi.

Quindi tutto chiaro?

Inserisci i tuoi dati per ricevere il mio primo libro gratis

* indicates required

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per comunicazioni commerciali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (leggi l’informativa completa).

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

leva finanziaria

Iniziamo!

Pensare in grande, ma a lungo termine

Hai intenzione di costruire qualcosa di grande nella tua vita e di pensare in grande?

Se la tua risposta è si, bene ti faccio i miei migliori complimenti io sono con te in questo percorso perché lo sto facendo anche io. Ma prima ancora di iniziare a maneggiare i concetti fondamentali che lavorano in segreto dietro le quinte di questo lungo processo, bisogna fare prima un bel po’ di pulizia.

Per pulizia non intendo dare una spazzata a terra in casa, o per i più giovani di pulire la cameretta. Quando parlo di fare le pulizie mi riferisco alle idee ed al modo di pensare.

Ora se in quello che sto per dire non ti ritrovi, per favore non farne una questione personale perché in quel caso non mi riferisco a te. Caro amico/a, cerca di capire la mia posizione, quando scrivo qui posso essere letto praticamente da chiunque è in grado di leggere in lingua italiana.

Per cui devo essere coscienzioso e cercare di non lasciare nessuno indietro, ma non ti preoccupare perché più avanti in questo post ci sarà della ciccia succosa anche per te. Andiamo avanti…

La prima cosa che bisogna fare è smantellare del tutto la mentalità dei soldi facili e veloci, perché nel 99,9% dei casi non farai altro che incappare in delle truffe che ti faranno perdere soldi e tempo.

Mentre perdi soldi buttandoli nel cestino della spazzatura, allo stesso tempo ti stai rovinando da solo la mentalità, perché quando guardi e segui questi signori del male che ti fanno credere che puoi accedere velocemente ad una vira ricca ed agiata e senza fare niente, metti dentro la tua testa così tanta spazzatura che potrebbe poi essere difficile rifare le pulizie del caso.

Lascia quei canali e cancellali, perché nessuno sta venendo a salvarti dalla vita ordinaria e monotona regalandoti dei soldi. Al massimo questa gente si alzerà la mattina progettando il modo per toglierti dei soldi, e per farlo userà la potente arma delle emozioni e delle aspettative.

Ti fanno vedere (ma solo sul monitor di uno smartphone), dei guadagni ed una vita che desideri ardentemente, ma che ovviamente con i loro “metoducci” non potrai mai raggiungere. Quindi profili di gente di dubbio gusto che noleggia le Lamborghini solo per fare due foto, o gente che organizza le proprie vacanze per fare centinaia di foto che poi ti ripropone per tutto l’anno… cancella e dimentica!

Per favore fidati di quello che ti sto dicendo, perché ci sono passato anche io e ti posso assicurare che tutto questo non ha niente a che vedere con la costruzione del tuo grande progetto di vita, quello a cui devi pensare in grande.

Ora forse ti starai chiedendo:

“Ok Ivan, ma tu cosa stai facendo per il tuo pensiero in grande?”

Bene, dopo aver provato praticamente di tutto, ad oggi sto costruendo il mio fondo personale, che gestisco personalmente con azioni, ETF e Criptovalute. In sostanza ho aperto un conto con un Broker serio che mi permette di poter fare operazioni di investimento sulla maggior parte degli asset in circolazione.

In altre parole, sto facendo il lavoro che fa Warren Buffett ma nel piccolo della mia realtà. Se non sai chi è il nonno Warren, allora dovresti leggere questo articolo: Trader più ricchi del mondo 2022

Ogni mese deposito una parte del mio reddito in questo fondo che gestisco autonomamente in modo professionale, apro e chiudo posizioni, compro e vendo: Azioni, ETF e Crypto.

Se ti vai a leggere i post qui sul blog precedenti a questo, troverai almeno 30 articoli di investimenti sui mercati finanziari e trading. Sono il risultato dei miei ultimi 10 anni di studio, ricerca ed applicazione con il trading e gli investimenti.

Le conseguenze di questa azione saranno utilissime al mio futuro finanziario, perché mentre forzo il risparmio che deposito con regolarità in questo account, do’ la possibilità ai miei soldi di poter crescere con gli investimenti sui mercati finanziari.

In un periodo di inflazione fuori controllo, per me questo fondo è di un’importanza fondamentale.

Ok questo è il mio primo progetto, questo è quello che sto facendo io e non è detto che sia la cosa giusta da fare per te, perché magari tu hai delle esigenze di vita diverse dalla mia, magari per te potrebbe essere molto più utile fare altro, per esempio fare impresa, ma questo non lo posso sapere perché non conosco la tua situazione personale.

Qui ti sto parlando del mio pensiero in grande e a lungo termine, io sto costruendo il mio fondo di investimento su eToro con depositi mensili costanti. Il mercato scende io deposito e lavoro, il mercato sale io deposito e lavoro. Il mio progetto è a lungo termine e non mi interessa molto delle oscillazioni del mercato a breve termine.

Sei curioso di sapere come stanno andando per me le cose?

Lo sai che sono sempre onesto e trasparente. Il mio fondo di investimento privato può essere visto sempre in tempo reale senza trucchi e senza inganni. Così tutti possono essere coscienti del fatto che quando parla Ivan, almeno lo fa con cognizione di causa parlando di cose che fa e sta facendo in prima persona.

Clicca QUI e poi cercami sul motore di ricerca del sito con le parole chiave donytrader, qui puoi vedere quello che faccio senza inventare niente.

Il valore assoluto vince sulle percentuali

Sentiamo parlare di un investimento o di un business e come per magia ci parlano subito di percentuali, come se fossero la cosa più importante in assoluto. Ma non è così.

La verità è che un investimento con una percentuale di rendimento piccola, per esempio il 5%, può rendere in valore assoluto molto di più di un investimento con un ipotetico rendimento del 50% (si 10 volte tanto! ).

Il primo motivo è che la cosa che conta di più sono i soldi netti che entrano nel tuo portafoglio, quindi se in valore assoluto il tuo investimento dal 5% ti rende di più di quello al 50%, semplicemente è perché in quello al 5% ci hai messo più soldi allora questa è la cosa più importante.

Parliamone: se ti hanno promesso un investimento con un 50% di ritorno annuo, beh sicuramente si tratterà di qualcosa di molto molto rischioso.

Quindi con molta probabilità non metterai molto denaro, proprio perché lo percepisci come molto rischioso. Beh secondo me non sbagli, io non solo lo percepisco proprio come te, ma molto probabilmente non ci metterei nemmeno un euro in un investimento che propone questi rendimenti.

Quindi visto in quest’ottica il 5% reale rende molto più di un 50% fittizio.

Però c’è da dire che applicandosi con studio, metodo e costanza si può imparare a gestire un conto in modo professionale, quindi con una buona gestione si può rendere un fondo d’investimento molto di più del 5% annuo.

Ti ho fatto un esempio un po’ esagerato perché ho visto che funzionano molto bene in fase di apprendimento, soprattutto quando si vuole imparare un concetto nuovo e dal nulla. Quindi per favore ora non ti focalizzare troppo sull’esempio del 50%.

Una nota per quelle persone che credono ancora che un rendimento del 50% sia poca roba, il miglior trader e gestore del mondo si chiama Jim Simons ed è un matematico di altissimo livello che gestisce il fondo d’investimento più performante di sempre con un 66% medio annuo.

Alle sue dipendenze ha numerosi trader che hanno una formazione in fisica e matematica, quindi gestisce questo fondo non da solo ma con un team fatto dai cervelli più brillanti del mondo. Ora credi ancora che il ragazzino su Instagram che ostenta Lamborghini (noleggiate e non sue), possa battere il fondo Medallion di Jim Simons?

Credo che la risposta è automatica e a questo punto non c’è bisogno di aggiungere altro. Se solo riuscissi ad avere una media del 20% annuo con ogni probabilità dopo 30 anni di attività saresti multi milionario. Se non credi a quello che ti ho appena detto (e fai bene perché devi sviluppare un pensiero analitico e critico), allora vedi un po’ cosa ti propongo di seguito.

Un investimento iniziale di 1000$, con un risparmio mensile di 200$, con un rendimento medio annuo del 20% in 30 anni di attività rende 3.372.626 $, con un deposito di soli 73.000$. Questo è il miracolo dell’interesse composto. Se non sai cos’è l’interesse composto allora ti consiglio di leggere questo articolo: Quanto guadagna il trader più ricco del mondo

Ora vedi il grafico e studia i valori numerici contenuti nelle tab:

pensare in grande interesse composto

Non credi a quello che vedi? Pensi che i valori possono essere sballati o truccati?

Nessun problema, ti invito a provare a fare i tuoi conti da solo con questo ottimo tool che puoi usare gratis online: Calcolatore di interessi composti (compounding-interest-calculator.com)

Bene spero ti sia divertito nel calcolare i rendimenti teorici con il tool dell’interesse composto. Ora sai che cosa si può realizzare nel lungo periodo di tempo anche con percentuali di rendimento credibili, che non sono quelle che ti propongono in altre sedi facendo leva su sogni irrealizzabili.

Che ne pensi? E’ abbastanza in grande questo pensiero?

Bene, ora tornado alle percentuali ei rendimenti, ti voglio fare una domanda:

Credi che sul lungo periodo di tempo, sia più sostenibile un investimento con una percentuale di rendimento gigantesca ma molto volatile, oppure una percentuale più contenuta ma meno volatile e più costante?

Fidati che in teoria è facile giocare con i numeri, come fanno molti finti trader algoritmici, che sono in grado di mostrare solo backtest, mentre svuotano i loro conti di trading quando vanno a mercato con i soldi veri…

Sostenere momenti di forte perdita reale a mercato con gli occhi aperti è tutta un’altra storia. Quando lavori con soldi veri e soldi tuoi, anche e solo un 10% di perdita flottante fa un male cane, te lo posso assicurare per esperienza diretta e personale sul mercato.

Quindi consiglio di ridimensionare i concetti, dando più importanza a ciò che ha importanza: I soldi in valore assoluto.

Se vuoi portare la tua formazione ad un livello successivo ed iniziare sin da subito a fare seriamente con gli investimenti ed il trading online, allora devi leggere e studiare necessariamente il mio NUOVO LIBRO.

Per ottenere subito un conto demo gratuito in modo tale da poter fare pratica sui migliori mercati mondiali con gli strumenti migliori CLICCA QUI.

Il grande motivo per pensare in grande

Ora se sei qui a leggere il mio blog già per tua forma mentis, dato che mi hai cercato, trovato e seguito… Pensi in grande.

Ok, ma ti sei mai chiesto perché lo fai?

Tra chi mi legge ci sarà chi vuole pensare in grande per diversi motivi, compresi quelli psicologici come quello di appagare il proprio ego.

Qualunque sia il motivo che fa da motore per le pulsioni di crescita, sarà sempre cosa buona e giusta pensare in grande. Io qui ti voglio parlare dei miei motivi, che si possono riassumere in due parole:

  • Luogo
  • Tempo

Sicuramente ognuno di noi avrà le sue motivazioni, ma ti posso assicurare che le mie possono essere incorporate in una semplice frase che racchiude due parole chiave:

Libertá di luogo e di tempo

Questo è quello che desidero, ed è questo il motore che muove le mie azioni, i miei pensieri ei miei obiettivi.

Quindi non sono un vecchio Zio avido di denari, ma lo sono sicuramente di libertà. Però per come è strutturata la società di oggi, non esiste una libertà per come la concepisco io, senza una buona riserva di denaro ed un buon cash flow.

Non ho voglia di fare una vita troppo minimalista e fare l’eremita, fare l’eremita è l’unico modo per scollegarsi veramente da questa società che si basa sui soldi. Io non ho voglia, poi ognuno ha le sue aspirazioni che ovviamente non mi interessa giudicare.

Quindi in funzione di quello che desidero veramente, ben vengano soldi e cash flow.

Qualunque sia il motivo per cui mi segui, se lo fai con ogni probabilità anche tu sei alla ricerca di soldi e cash flow. Benvenuto a bordo, faremo questo viaggio insieme 🙂

Il punto della situazione

In qualsiasi punto della tua vita ti trovi, abbiamo a disposizione uno strumento formidabile per andare nella direzione della crescita finanziaria e personale.

Sto parlando del tuo punto della situazione.

Il punto della situazione ha bisogno di alcuni elementi importanti per poter essere valutato o riconsiderato, ti elenco qui di seguito i più in importanti:

  • In che punto sei
  • In che punto vorresti essere
  • A che punto sono le tue conoscenze e competenze per raggiungere il secondo punto di questa lista
  • Che azioni stai portando avanti

Analizziamo con ordine i punti fondamentali della lista sopra.

Per poter andare nella direzione giusta devi conoscere in modo esatto il tuo punto di partenza. Giusto per fare un esempio molto semplice, ma che rende molto bene l’idea… Partire da Milano per andare a Roma, è diverso che partire da Roma per andare a Milano anche a parità di chilometri percorsi.

pensiero in grande mappa
La mappa del pensiero in grande

Ti piace questa mappa e la vorresti avere ogni mattina davanti ai tuoi occhi per focalizzare la tua posizione, per raggiungere finalmente il tuo obiettivo?

Per dare una determinata direzione alla nostra vita, abbiamo bisogno di sapere esattamente in che punto della cartina ci troviamo per poter prendere la strada giusta. Altrimenti si corrono i rischi di girare a vuoto, o di sbagliare completamente strada.

Analizza te stesso, la tua situazione lavorativa, finanziaria e patrimoniale, le tue spese, le tue competenze e le tue ambizioni.

Ok, fatto?

Ora che sai dove ti trovi, ti sarà molto più semplice pianificare la strada per arrivare dove tu vuoi arrivare. Se hai bisogno di aiuto in questo passaggio non esitare a commentare questo post, ma se preferisci essere più discreto contattami in privato.

Bene ora è arrivato il momento di stabilire dove vuoi andare, ovvero qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Potresti volere più soldi per te stesso o per rendere migliore la vita della tua famiglia, oppure vuoi più libertà e tempo libero (se non vuoi fare l’eremita ti servono più soldi), o meglio ancora potresti voler dare vita ad un progetto che ha come scopo quello di impattare su tante persone per migliorare la vita di tanti e i soldi saranno solo una conseguenza (come DonyTrader.com giusto per fare un esempio molto contestuale).

In ogni caso devi prima di tutto visualizzare l’obiettivo, in un secondo momento progettare il tuo viaggio con tutte le tue mini tappe che devi per forza di cose raggiungere.

Ti parlo di mini tappe perché è così che si costruiscono grandi cose, un passo alla volta, superando un ostacolo alla volta. Roma non è stata costruita dalla sera alla mattina, come ti vogliono fare credere i furbacchioni dei soldi facili, che ti dicono che puoi fare un mucchio di soldi in pochissimo tempo…

Se invece hai già il tuo progetto (serio) che stai lavorando e costruendo con il tempo, con il sudore e la costanza mi complimento con te. Sei il benvenuto a bordo anche tu, e non vedo l’ora di potermi fare una bella chiacchierata con te per condividere visione ed idee insieme.

Se vuoi contattami, per me i contatti tra persone che hanno la stessa mentalità valgono più di un diamante raffinato.

Perfetto, ora sai a che punto sei della tua mappa ed in che punto preciso vuoi arrivare.

Ma ora arriva il momento legato al concetto che qui sul blog reclamo sempre, ovvero che la crescita finanziaria va a braccetto con la crescita personale. Per cui ti dovresti porre le seguenti domande, che mi pongo sempre anche io ogni volta che voglio raggiungere un nuovo obiettivo:

Le conoscenze che hai a disposizione oggi sono sufficienti e idonee a raggiungere il tuo obiettivo?

Se la risposta alla prima domanda è No, allora cosa devi studiare e imparare, per poi mettere in pratica e raggiungere il tuo obiettivo?

Te lo devo confessare, io lo faccio sempre e l’ultima volta che l’ho fatto è stato proprio quando ho avuto l’idea di aprire questo blog, per dare il mio contributo per l’educazione finanziaria per il miglioramento finanziario e personale.

Ho notato che in Italia, forse per via della natura molto assistenzialista dello stato, il livello di cultura finanziaria è molto scarso. Mentre allo stesso tempo ci sono veramente pochi canali di informazione validi, fatti di persone che hanno competenze reali che mettono in pratica nella vita di tutti i giorni.

Allora mi sono detto:

“Ivan, non è proprio il settore della finanza personale che hai studiato come un forsennato negli ultimi dieci anni?

“Bene crea qualcosa su quello che sai, ma che possa aiutare concretamente le persone”.

Così è nato questo blog. Detto così può sembrare semplice, perché non ti ho detto che non sono un’informatico e che non avevo la ben che minima idea di come si apre, crea e gestisce un blog.

Eppure eccomi qui a parlarne con te, ho studiato la materia dei blog per più di un anno. Ho imparato tutte le competenze necessarie per poterlo fare, ed ecco sfornato DonyTrader.com.

Studia – Impara – Metti in pratica.

Con la giusta dose di motivazione nessuno mai potrà fermare la creazione e lo sviluppo del tuo progetto, se non te stesso/a. Ogni volta che ti svegli la mattina guardati bene allo specchio, perché è li che vedrai il nemico in assoluto più difficile da battere: Te Stesso/a.

Bene sei arrivato al quarto punto della lista precedente, ora è arrivato il momento del:

FARE – FARE – FARE

L’ho scritto per tre volte di fila ma andrebbe scritto all’infinito, ma già so che al nostro amico Google questo non piace affatto. Basta scrivetelo 3 volte, ma per quanto riguarda il “fare” è meglio farlo all’infinito!

Bene siamo arrivati alla fine del post, dove ti ho potuto far vedere come si pensa e sviluppa il proprio progetto in grande pensando in grande.

Spero di averti ispirato, ora è arrivato il tuo momento di pensare in grande, per il Tuo Progetto e per la Tua Vita. Anche oggi ti voglio segnalare una lettura consigliata che è attinente al titolo del post, in modo tale da poter prendere spunto dai migliori al mondo per sviluppare il tuo pensiero in grande di Donald Trump:

Non arrenderti mai. Come ho trasformato le mie sfide più grandi in successi

Think Big: Make It Happen in Business and Life

Leggi il disclaimer in fondo ad ogni pagina di questo sito, per avere le idee più chiare riguardo i rischi che comportano i mercati finanziari.

Da DonyTrader.com puoi ottenere il massimo delle informazioni gratuite iscrivendoti alla newsletter e scaricando il primo dei miei libri gratis, clicca sul pulsante presente nel menù per accedere al materiale gratuito oppure usa le finestre d’iscrizione presenti in ogni post del blog.

Rimani sempre aggiornato anche per i contenuti inediti che pubblico sempre sui social:

Canale YouTube

Pagina Instagram

Pagina Facebook

Letture di approfondimento consigliate:

TRADING: 3 libri in 1. Include Trading Online, Trading System e Trading Stagionalità

TRADING: 2 Libri in 1, include Trading Online e Trading System, dal Forex all’Automatico fino alle Strategie per le Azioni in Borsa, per uno stile Operativo Controllato anche Intraday

Questo post è dedicato al tuo miglioramento finanziario e al tuo apprendimento delle materie di Trading ed Investimenti, nonché a tutto ciò che riguarda la tecnologia che cambierà il mondo.

Buon lavoro,
– Ivan

P.S. Ho impiegato diverse ore a scrivere questo articolo al fine di condividere informazioni realmente rilevanti per te. Se hai apprezzato il mio sforzo ti chiedo il favore di condividerlo con i tuoi amici e parenti. E non ti dimenticare di di iscriverti alla lettera del lunedì, in modo tale da avere gratis il mio corso di trading ed investimenti. Grazie!

Aiutami a crescere, condividi questo mio contenuto sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *